martedì 29 settembre 2015

Credenze arte povera



Le credenze arte povera sono mobili raffinati, che con la loro semplicità sanno rendere un ambiente affascinante e inimitabile. In origine, le credenze erano mobili bassi e lunghi che venivano collocati presso i banchetti nobiliari e su di loro venivano sistemati i piatti durante i pranzi signorili. All'inizio di ogni pasto, una persona era incaricata di gustare tutte le portate appoggiate sulla credenza, per assicurarsi  che fossero buone, e poi invitava gli ospiti a fare altrettanto, restando nella stanza fino alla fine. Questa usanza era definita "fare la credenza". Infatti, il termine credenza inizialmente non si riferiva al mobile, quanto a questa pratica insolita. Nel Medioevo i banchetti erano garantiti spesso a ex rivali dopo la pace, ed è proprio la persona che gustava per prima le portate, il "Mastro credenziere", che garantiva a tutti che non fossero avvelenate. In tal modo, il Mastro faceva appunto credenza. Solo in seguito, il termine ha incominciato a designare la stanza in cui aveva luogo il banchetto, e ancora dopo il mobile su cui veniva appoggiato il cibo.




Le credenze arte povera hanno origine proprio da qui e valorizzano ogni tipologia di soggiorno, rendendo l'ambiente più caldo e accogliete. Questi complementi non passano mai di moda e sono sempre attuali. Solitamente, quando si pensa alle credenze arte povera, viene subito in mente il color noce, ma ormai vengono realizzate con colori laccati per renderle facilmente inseribili nelle abitazioni più moderne. Il loro stile è ovviamente molto semplice, ma spesso la genuinità sa essere originale. Come diceva il famoso cantautore Pete Seeger, "qualsiasi sciocco può fare qualcosa di complesso; ci vuole un genio per fare qualcosa di semplice".





Sul nostro sito potrete anche vedere le nostre cristalliere, mobili a vetri con diversi ripiani, utilizzato per riporre vasellame, per ritirare ogni cosa, o per esporre gli oggetti a cui siete più legati, esibendo i vostri accessori più belli o le vostre collezioni. 
Le credenze arte povera hanno il privilegio di saper raccontare una storia, la propria storia, il proprio vissuto e conferiscono all'ambiente un tocco di antichità. Vi sembrerà di tornare nel Medioevo, sarete voi il nobile ad organizzare il banchetto per i vostri ospiti...e non so a voi, ma a me piacerebbe essere il "Mastro Credenziere"! :-)

Nessun commento:

Posta un commento